Trilogia – Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro
Giovedì 27 ottobre 2022 – Ore 18 (Mediateca Rai – Via Verdi, 14/a – Torino)
Progetto “Trilogia – Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro”
Proiezione della versione restaurata del film La strada più lunga (Italia, 1965, 77’, b/n) di Nelo Risi, tratto dal libro Il voltagabbana di Davide Lajolo
Introducono: Susanna Gianandrea, Alessandro Gaido
Interviene: Paola Olivetti, direttrice Ancr
L’appuntamento apre il progetto “Trilogia – Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro”, realizzato dall’Associazione Piemonte Movie con Rai Teche – Mediateca Villani e con la partecipazione di Centro Studi Beppe Fenoglio – Beppe Fenoglio 22, Polo del ‘900 – Ancr (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza), Città di Cherasco.
A cura di Alessandro Gaido con la collaborazione di Susanna Gianandrea, Paola Olivetti, Franco Prono e Bianca Roagna.
La trilogia di eventi è inserita nel centenario delle ricorrenze per la nascita dello scrittore albese Beppe Fenoglio.
Nello specifico si è voluto realizzare un “focus” che unisca virtualmente due figure letterarie, così vicine e così lontane, come Beppe Fenoglio e Davide Lajolo. Entrambi scrittori e partigiani con visioni e percorsi asimmetrici negli anni del fascismo e durante la guerra civile. Il primo, Fenoglio, più giovane di 10 anni del secondo, mai allineato fin da studente con l’ideologia fascista. Il secondo, Lajolo, volontario nella Guerra di Spagna sotto le bandiere del Fascio Littorio e poi consapevole partigiano di sponda comunista. I due scrittori non ebbero mai l’occasione d’incontrarsi fisicamente. Lajolo, però, fu tra i tanti che all’uscita del primo libro dello scrittore albese, stroncò ideologicamente sulle pagine dell’Unità la visione fenogliana della guerra partigiana. Come nel corso di tutta la sua vita – emblematico il suo libro il Voltagabbana – cambiò sinceramente opinione sull’autore dei Ventitre giorni della città di Alba e rimediò, a suo modo, dedicandogli libri e trasmissioni televisive postume.
Questa dicotomia convergente guida anche la struttura dei 3 incontri in programma: il primo (27 ottobre 2022), presso la Mediateca Rai di Torino, sarà concentrato sulla figura di Davide Lajolo; il secondo, presso il Polo del ‘900 – Ancr (19 dicembre 2022), sarà un confronto letterario-sentimentale che farà incontrare idealmente i due scrittori ed il terzo (24 febbraio) 2023, infine, presso il teatro del Comune di Cherasco, sarà completamente dedicato a Beppe Fenoglio.
Le date scelte per gli eventi hanno una simbologia specifica: 27 ottobre, vigilia della marcia su Roma – 19 dicembre, giorno successivo alla strage fascista del XVIII dicembre a Torino – 24 febbraio, ricorrenza della battaglia di Valdivilla alla quale Beppe Fenoglio dedicò pagine di racconti e romanzi.
Tutti gli appuntamenti prevedono la proiezione di film e programmi televisivi forniti da Rai Teche, ai quali si aggiungeranno alcuni estratti da materiale audiovisivo dell’Ancr.
No Comment