STATI GENERALI DELLA CULTURA
Giornata importante per la cultura piemontese.
Il 13 giugno, al Factory, Centro Giovani “M. Fiorindo” di Nichelino, si svolgerà l’Anteprima degli Stati Generali della Cultura del Piemonte.
La mattinata sarà un momento di lavoro e dialogo strutturato tra gli operatori culturali e i rappresentanti istituzionali, da quelli nazionali a quelli locali.
L’obiettivo è iniziare un percorso volto a trovare, in una situazione di crisi profonda delle risorse pubbliche, soluzioni innovative per proteggere e finanziare la cultura in Piemonte e in Italia.
Si proverà a mettere al centro l’idea di “sistema cultura”, cercando di condividere esperienze interessanti a livello regionale capaci di suggestionare riflessioni costruttive che possano mettere sempre più in rete, le realtà culturali e le istituzioni pubbliche.
Tra i partecipanti degli operatori culturali: Alessandro Gaido, componente del direttivo “Comitato Emergenza Culturale”; Diego Sarno, Assessore alla Cultura Città di Nichelino; Odilia Negro, dell’Associazione culturale Trame di Carignano.
Tra gli interlocutori politici: Umberto d’Ottavio, Commissione Cultura Camera dei Deputati; Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte; Daniele Valle, Presidente Commissione Cultura della Regione Piemonte.
Inizio lavori: ore 10 (9:30 registrazione dei partecipanti).
Chiusura lavori: ore 13:00.
No Comment