Spazio Doc
Era una delle promesse del Cinepolo Castello, inaugurato a novembre 2004 e gestito dalla Città di Moncalieri, dalla società KKC e da Piemonte Movie, da mercoledì 16 marzo 2005 è una realtà.
Nel cinema situato ai piedi del Castello Reale nasce “Spazio Doc”, un’iniziativa finanziata dall’assessorato alla Cultura di Moncalieri, ovvero una zona franca in cui proiettare e parlare di documentari ogni mercoledì.
Sono 10 gli appuntamenti previsti, compresi alcuni incontri con i registi e gli addetti ai lavori di questo genere cinematografico, ancora poco conosciuto in Italia, anche se in crescita d’interesse e di pubblico. Ospiti d’onore di questa prima edizione saranno i documentari di Davide Ferrario.
Con questo omaggio Piemonte Movie – giunta alla sua quinta edizione – chiude la personale sul regista torinese, iniziata con la proiezione dei suoi film nel mese di novembre 2004. I video di Ferrario costituiscono il nucleo centrale di Spazio Doc. Per promuovere e diffondere l’idea di “Area documentari protetta”, 6 dei suoi 15 lavori in programma verranno proiettati nella sala moncalierese i martedì sera precedenti Spazio Doc, sempre alle ore 21. Saranno una sorta di “promo” prima dell’ormai consueto appuntamento del Cineforum al King Kong Castello. Notevole anche la presenza nel programma di lavori nazionali e internazionali più conosciuti dal grande pubblico: “September Tapes”, che verrà proiettato per la prima volta in Piemonte; “Come inguaiammo il cinema italiano”; “Profondo Blu” e “The Agronomist”. Infine tre appuntamenti con le produzioni “ locali”, con annesso incontro con alcuni degli autori: “Venti anni prima, i cieli della Grecia” di Alberto Signetto e “L’Enigma del sonno” di Enrico Cerasuolo e Sergio Fergnachino.
L’ultimo appuntamento, il 18 maggio con “Indagine su un cittadino di nome Volontè”, è in realtà il primo appuntamento che apre la sezione storica di Piemonte Movie dedicata a Gian Maria Volontè. La rassegna si concentrerà sul rapporto tra la filmografia di Volontè e i libri di Leonardo Sciascia. Quattro i film in programma nel corso della primavera-estate 2005: “A ciascuno il suo”, “Porte aperte”, “Todo modo” e “Una storia semplice”.
SPAZIO DOC
Area documentari protetta
PROGRAMMA
Mercoledì 16 marzo 2005
Ore 21.00: CONFIDENTIAL REPORT – A PROPOSITO DI ORSON WELLES
Italia 1996, durata 20’
Regia di Davide Ferrario
Ricostruzione intrigante delle strane sovrapposizioni tra vita e finzione scoperte dal regista-scrittore durante le ricerche per Dissolvenza al nero, romanzo che ripercorre le avventure di Orson Welles a Roma nel 1947-48.
Ore 21.30: SEPTEMBER TAPES
USA 2004, durata 95′
Regia di Christian Johnston
Qualche tempo dopo l’11 settembre il reporter Don Larson parte per l’Afghanistan per capire e filmare la caccia a Osama Bin Laden. Arrestato e rilasciato dalla polizia locale, Larson è testimone di omicidi e violenze che lo spingono ad abbandonare la macchina da presa e a imbracciare il fucile.
Mercoledì 23 marzo 2005
Ore 21.00: LA RABBIA
Italia 2000, durata 52′
Regia di Davide Ferrario
Un viaggio tra i quartieri popolari, i set porno, il carcere di San Vittore e la Bosnia osservati attraverso la filigrana del pensiero e dello scandalo pasoliniani
Ore 22.00: MONDONUOVO
Italia, 2003, durata 58′
Regia di Davide Ferrario
Ispirata da due racconti della raccolta “Narratori delle pianure”, di Gianni Celati, una ricognizione della pianura emiliana fino alla foce del Po, terra di mezzo situata a ridosso del quarantacinquesimo parallelo, a metà strada tra il polo Nord e l’equatore, in cui come dice Celati “è ancora possibile avere delle visioni”.
Mercoledì 30 marzo 2005
Ore 21.00: SUL QUARANTACINQUESIMO PARALLELO
Italia 1997, durata 50′
Regia di Davide Ferrario
1997. Giovanni Ferretti e Massimo Zamboni dei CSI viaggiano in Mongolia. Ferrario, dall’altra parte del medesimo parallelo, viaggia nella pianura padana. Un film senza storia ma dal senso precisissimo, con immagini e atmosfere straordinarie, sottolineate dalla musica dei CSI.
Ore 22.00: COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO
Italia 2004, durata 90′
Regia di Franco Maresco e Daniele Ciprì
Immagini d’epoca e testimonianze ripercorrono la carriera di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, celebre duo comico nato per le strade di Palermo all’inizio del dopoguerra e cresciuto tra gag, spettacoli musicali e macchiette di cinema e Tv degli anni ’70 e ’80.
Mercoledì 6 aprile 2005
Ore 21.00: I TIGì A GIBELLINA: RACCONTO PER USTICA
Italia 2002, durata 152′
Regia di Davide Ferrario
Marco Paolini recita a Gibellina il suo spettacolo Ustica, ballata in forma di teatro. Il suo volto e le sue parole inframmezzano il racconto, in questa occasione proposto in una cornice ideale, Gibellina, a pochi chilometri da Ustica: memoria di una delle pagine più nere della storia italiana.
Mercoledì 13 aprile 2005
Ore 21.00: LONTANO DA ROMA
Italia 1991, durata 30′
Regia di Davide Ferrario
Nel 1991, in epoca preleghista, un viaggio tra gli elettori e i militanti della Lega Lombarda. Bergamasco tra bergamaschi, Ferrario indaga senza preconcetti il malinconico orizzonte della Padania postmoderna, tra ipermercati, fabbriche non sindacalizzate, scuole-quadri, cene di militanti, sit-in di protesta.
Ore 21.30: PROFONDO BLU
Germania/Gran Bretagna 2003, durata 90′, regia di Andy Byatt e Alastair Fothergill
La storia degli oceani raccontata attraverso le immagini incantevoli della vita sottomarina. Il documentario è il risultato di anni di pazienti riprese alla scoperta delle meraviglie del mare e dei suoi abissi.
Mercoledì 20 aprile 2005
Ore 21.00: VENTI ANNI PRIMA, I CIELI DELLA GRECIA
Italia 2004, durata 58′
Regia di Alberto Signetto
Venti anni dopo aver lavorato come assistente volontario sul set di “O Megalexandros” di Thodoros Anghelopoulos, Signetto torna sul set di un altro film del maestro greco: “The Weeping Meadow”. Il tempo sembra non essere passato, le emozioni sono le stesse e il fascino del lavoro di uno dei più grandi autori della storia del cinema è rimasto immutato. Sarà presente in sala il regista.
Mercoledì 27 aprile 2005
Ore 21.00: COMUNISTI
Italia 1998, durata 58′
Regia di Davide Ferrario e Daniele Vicari
Il 18 giugno 1946 viene assassinato don Umberto Pessina, parroco di San Martino di Correggio. È il più famoso dei delitti del cosiddetto “triangolo della morte”, per il quale vengono condannati due ex partigiani e il giovane sindaco comunista di Correggio, Germano Nicolini. Ma è tutta una montatura.
Ore 22.00: MATERIALE RESISTENTE
Italia 1995, durata 80′
Regia di Guido Chiesa e Davide Ferrario
Ormai un classico, pluripremiato in numerosi festival, il film, partendo dal concerto di Correggio del 25 aprile 1995, tratteggia il senso e l’emozione del sentimento antifascista che attraversa le generazioni.
Mercoledì 4 maggio 2005
Ore 21.00: LORO
Italia 1998, durata 45′
Regia di Davide Ferrario
Quegli altri. Quelli là. Di volta in volta meridionali, comunisti, omosessuali, terroristi…Ma anche i leghisti e quelli della camorra. Un tentativo di narrare la retorica della televisione nell’avvicinarsi all’identità di coloro che, inconsciamente, vengono percepiti come diversi…
Ore 22.00: THE AGRONOMIST
USA 2004, durata 90′
Regia di Jonathan Demme
Trent’anni della storia di Haiti nel ritratto di un carismatico difensore della libertà di stampa: Jean Dominique, un giornalista radiofonico di Haiti, impegnato nella difesa dei diritti umani nel suo paese.
Mercoledì 11 maggio 2005
Ore 21.00: L’ENIGMA DEL SONNO
Italia 2004, durata 60′
Regia di Enrico Cerasuolo e Sergio Fergnachino
La vita di alcune persone è radicalmente cambiata dal sonno: una famiglia affetta da una rara forma di insonnia totale che porta alla morte, un pittore narcolettico, un ragazzo nottambulo, un ex boxeur narcolettico che si addormentava sul ring, un bagnino che va in apnea seicento volte a notte, un uomo che è l’unico caso al mondo documentato senza sonno Rem. Saranno presenti in sala i registi.
Mercoledì 18 maggio 2005
Ore 2.00:1 INDAGINE SU UN CITTADINO DI NOME VOLONTÈ
Italia 2004, durata 90′
Regia di Andrea Bettinetti
Il documentario raccoglie una serie di documenti e testimonianze di persone vicine a Gian Maria Volontè, con l’ausilio di materiali esclusivi e inediti.
L’appuntamento apre la rassegna storica di Piemonte Movie 2005 dedicata a Gian Maria Volontè.
Ogni martedì dal 22 marzo al 26 aprile 2005
Ore 21 AMERICAN SUPERMARKET
Italia 1991, durata 144′
Regia di Davide Ferrario
Sei esilaranti e agghiaccianti lavori di montaggio (“Cartoline dal paradiso”, “Cartoline dall’inferno”, “Mamma, papà, bambino e frigorifero”, “Sesso droga e rock’n’roll?”, “Business is business”,
“È uno strano amore”) sull’immaginario americano degli anni ’40 e ’50.
I sei episodi sono proiettati separatamente il martedì sera, prima dei film inseriti
nel programma del Cineforum, con inizio alle 21.
Biglietto per le proiezioni del mercoledì: 2,50 euro.
Biglietto per le proiezioni del martedì: 3,50 euro, tesserati Cinepolo 2,50 euro (il biglietto d’ingresso del martedì consente la visione del documentario alle 21 e della successiva proiezione del cineforum).
No Comment