SAN DONATO RICORDA LO STATUTO
L’Associazione Piemonte Movie, insieme a +Spazio4, propone il documentario Sale per la capra (ITA, 2011, 60′) di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, proprio nel quartiere San Donato che, 30 anni fa, venne tristemente colpito dall’incendio del Cinema Statuto.
Attraverso i ricordi di importanti testimoni del mondo cinematografico torinese, istituzioni e giornalisti, il documentario della Dinamovie Pictures ricostruisce i drammatici fatti che causarono 64 vittime, quel pomeriggio del 13 febbraio 1983, mentre all’interno del Cinema Statuto si proiettava il film La capra.
Guarda il TRAILER del documentario
A un anno dall’anteprima, durante la XII edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, il film continua a riscuotere successo e commozione da parte di un pubblico che non vuole dimenticare un evento doloroso, ma che anzi vuole stringersi, nuovamente, intorno a quanti hanno perso una persona cara.
La serata si concluderà con un incontro che vedrà ospiti gli autori del documentario, Francesco Gianfrotta (Presidente sezione GUP del Tribunale di Torino) e Alessandro Gaido (Presidente Associazione Piemonte Movie).
L’appuntamento è il penultimo in programma nel cineforum +SpazioCinema!, che concluderà la sua prima edizione omaggiando proprio il quartiere dove è nato, ricordandone momenti storici e riscoprendolo anche come set cinematografico con le due proiezioni “Ciak in San Donato” (15 e 22 febbraio).
INFO:
Quando: venerdì 15 febbraio
Dove: +Spazio4 – Via Saccarelli 18, Torino
Inizio proiezione: ore 21.00
Biglietto d’ingresso: 4 euro
No Comment