CherascoEventi

ROMANZO DI UNA STRAGE

Continua la quarta edizione di Cherasco Movie.

Dopo il successo dell’ultimo appuntamento – più di cento gli spettatori accorsi per assistere al conferimento del Premio Nazionale“Città di Cherasco – Talenti Emergenti” al regista Francesco Amato – si continua proponendo il meglio della cinematografia realizzata sul nostro territorio.

Giovedì 14 sarà la volta di Romanzo di una strage (ITA/FRA, 2012, 129′) di Marco Tullio Giordana.

LA TRAMA:

Milano, 12 dicembre 1969. Alle 16 e 37 in piazza Fontana un’esplosione devasta la Banca Nazionale dell’Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe e un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E’ evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo.

Il TRAILER del film

Nel ricchissimo cast il meglio della scuola italiana di recitazione, tra cui spiccano Valerio Mastandrea (nel ruolo di Luigi Calabresi),Pierfrancesco Favino (Giuseppe Pinelli)

Previous post

POLVERE AD ASTI

Next post

13° Piemonte Movie gLocal Film Festival

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *