MONSIEUR LAZHAR
Inizia mercoledì 6 il nuovo ciclo di proiezioni Cinecittà 2013 promosse dal Presidio Cinematografico di Carmagnola.
La rassegna, organizzata da Piemonte Movie, Circolo Margot e Comune di Carmagnola, proporrà 6 appuntamenti da gennaio a marzo, con alcuni dei più bei film della stagione 2012/2013 più alcune proiezioni speciali made in Piemonte (un doc e una selezione di “corti in rosa”).
Scarica il POSTER della manifestazione.
Il primo appuntamento è dedicato a Monsieur Lazhar (CAN, 2012, 94′) di Philippe Falardeau, film presentato in anteprima al Festival di Locarno del 2011.
Guarda il TRAILER del film
La trama:
Bachir Lazhar, immigrato a Montréal dall’Algeria, si presenta un giorno per il posto di sostituto insegnante in una classe sconvolta dalla sparizione macabra e improvvisa della maestra. E non è un caso se Bachir ha fatto letteralmente carte false per avere quel posto: anche nel suo passato c’è un lutto terribile, con il quale, da solo, non riesce a fare i conti. Malgrado il divario culturale che lo separa dai suoi alunni, Bachir impara ad amarli e a farsi amare e l’anno scolastico si trasforma in un’elaborazione comune del dolore e della perdita e in una riscoperta del valore dei legami e dell’incontro.
INFO:
Teatro Elios – Piazza Verdi 4 – Carmagnola
Inizio spettacolo ore 21.00
No Comment