Manhattan Short Film Festival 2022
Lunedì 26 settembre alle ore 21, si torna in sala al Cineteatro Baretti (Via Baretti 4, Torino) per la tappa torinese del 25° MANHATTAN SHORT FILM FESTIVAL, evento newyorkese che ogni anno chiama a raccolta film brevi realizzati in tutto il mondo e ne seleziona i migliori.
L’appuntamento da 11 anni apre la stagione del Glocal Film Festival, rassegna dedicata al cinema piemontese che unisce lo spirito local a contaminazioni internazionali, proprio a partire proprio da questa serata speciale.
I 10 finalisti provengono da otto paesi diversi – Scozia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, Spagna, Australia, Finlandia e Libano, Francia e Stati Uniti – e rappresentano il meglio tra gli 870 cortometraggi candidati arrivati da 70 paesi, a testimonianza della vivacità e della creatività che caratterizzano il settore del formato cinematografico breve mondiale. La selezione di quest’anno del MANHATTAN SHORT sarà sul grande schermo di oltre 400 diverse sale in 6 continenti e si voterà il Migliore Corto 2022 e il Migliore Interprete 2022 che, come sempre, potranno concorrere per la qualificazione all’Oscar.
Con l’occasione la sera del 26 apriremo anche i bandi delle sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte della 22ª edizione del Glocal Film Festival (15 – 20 marzo 2023, Cinema Massimo-MNC).
Guidato dalla neodirettrice Alice Filippi e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, potranno iscriversi i film girati in Piemonte o realizzati da case di produzione e registi attivi in regione nell’anno in corso.
Fino al 31 dicembre 2022 potranno essere iscritti gratuitamente documentari lunghi (oltre i 30’ di durata), documentari brevi (entro i 30’) e cortometraggi di finzione (durata massima 30’)
INGRESSO: 5 €
Proiezione in V.O. con sottotitoli in lingua inglese – Programma completo sul sito del Manhattan Short Film Festival
INFO: www.piemontemovie.com – info@piemontemovie.com – 328.845.82.81
facebook.com/PiemonteMoviegLocal – twitter.com/piemontemovie
No Comment