CASA TUA, AL CINEMA
Piemonte Movie per la campagna Location di Film Commission Torino Piemonte
Negli ultimi anni il Piemonte è stato oggetto d’interesse per un sempre maggior numero di set cinematografici. Strade, palazzi e studi cinematografici hanno ospitato numerose produzioni cinetelevisive, sia italiane che straniere.
La “banca dati e immagini” delle location sul sito di Film Commission Torino Piemonte (FCTP) è sin dalla sua creazione un valido supporto per le numerose produzioni cinematografiche e televisive che scelgono la nostra regione come set.
Per rispondere alla domanda in costante crescita questo archivio è in fase di ampliamento.
FCTP sta cercando nuove location da inserire nel suo carnet d’offerta: diverse tipologie di strutture, ambienti o abitazioni (pubbliche o private, artistiche, agricole, industriali, sportive, ricettive, commerciali) purchè site nella regione Piemonte.
La Film Commission Torino Piemonte ha concesso all’Associazione Piemonte Movie il patrocinio per le attività di intermediazione e promozione della campagna “Casa tua, al Cinema”, che l’Associazione s’impegna a svolgere su tutto il territorio piemontese, accompagnando i comuni aderenti nella progettazione e promozione di un concorso fotografico atto a raccogliere e catalogare luoghi e ambienti di potenziale interesse cinematografico.
I dati raccolti considerati significativi confluiranno nel database della FCTP.
Piemonte Movie, grazie alla sua consolidata esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi cinematografici, è in grado di offrire un supporto qualificato e servizi specifici e di alto profilo ai comuni che decidono di aderire all’iniziativa. Il progetto si rivolge ai privati e alle istituzioni di tutti i Comuni della Regione Piemonte che aderiranno alla campagna “Casa tua, al cinema”.
Piemonte Movie propone la realizzazione di un concorso fotografico per la promozione delle location sul territorio regionale, che prevede:
•la progettazione di un bando per ogni comune interessato alla campagna location;
•l’organizzazione e la promozione del concorso e delle attività correlate;
•la raccolta e la selezione del materiale pervenuto ai fini di un eventuale inserimento nella Banca Dati e Immagini di FCTP;
•la realizzazione di una mostra con i migliori materiali pervenuti e premiazione