Cinema Delle ValliEventiLa Fabbrica del Villaggio

GRAN CHIUSURA PER LA FABBRICA DEL VILLAGGIO

Il progetto LA FABBRICA DEL VILLAGGIO si avvia alla fase conclusiva e domenica 3 ottobre verrà presentato il percorso turistico crossmediale ideato e realizzato con l’obiettivo di valorizzare la cittadina di Villar Perosa (To) e la sua storia, legata indissolubilmente alla fabbrica Riv-Skf e al villaggio operaio Giovanni Agnelli.

Sostenuto dalla Fondazione Time2 e curato dall’Associazione Piemonte Movie, il progetto di promozione territoriale LA FABBRICA DEL VILLAGGIO ha coinvolto cittadini del territorio di differenti fasce di età e vissuto personale che, attraverso laboratori teorici e pratici, hanno contribuito a realizzare un documentario e uno spettacolo teatrale cui alcuni estratti costituiscono il fulcro del prototipo della visita video-animata che intende creare una memoria storica condivisa tra gli abitanti e aperta ai visitatori del paese.

«Il progetto La Fabbrica del Villaggio ha condotto la comunità di Villar Perosa alla riscoperta delle proprie radici. – afferma Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie e curatore del progetto – Ci piacerebbe rendere stabile questo percorso attraverso la memoria locale. Sarebbe interessante fare di questo evento sperimentale un itinerario turistico consolidato e, perché no, un ecomuseo sulla storia simbiotica ed esemplare tra il Villaggio e la sua Fabbrica».

Domenica 3 ottobre la visita gratuita e aperta al pubblico si svolgerà in 3 diversi orari: 14.30, 16.00 e 17.30 (massimo 12 partecipanti a turno – Green Pass obbligatorio – prenotazioni a info@piemontemovie.com ). Il percorso, che partirà dagli uffici storici del Museo della Meccanica e del Cuscinetto all’interno della fabbrica Riv-Skf, toccherà luoghi cardine della storia del paese, come il villaggio operaio Giovanni Agnelli (con visita interna ed esterna ad un’abitazione operaia), la trattoria ‘Vej Cric’ abituale punto di ritrovo e svago per i lavoratori, i rifugi antiaerei (tappa curata dall’Associazione Vivere le Alpi) e la chiesa di Sant’Aniceto.

Durante il percorso di visita i partecipanti verranno accompagnati da guide e avranno l’occasione di immergersi nei ricordi – attraverso la viva voce dei protagonisti del mutare del volto della cittadina – grazie a stazioni video e stazioni teatrali. Le stazioni video proporranno estratti di interviste realizzate per il documentario La Fabbrica del Villaggio, nato dal laboratorio cinematografico curato dall’Associazione Piemonte Movie, mentre le stazioni teatrali, curate dall’Associazione Cantiere Senza Sensi e dalla compagnia Teatro delle Dieci nell’ambito del laboratorio di teatro integrato sotto la regia di Fulvia Roggero e Vincenzo Santagata, evocheranno episodi di quotidianità – immaginifici ma verosimili – ricostruiti attraverso i racconti e i ricordi degli abitanti del paese.

Alla fine del percorso chi lo desidera potrà assistere alla proiezione gratuita del documentario La Fabbrica del Villaggio (Italia, 2021, 18’) a cura di Paolo Casalis, Alessandro Gaido, Stefano Scarafia e del LAC – Laboratorio Cinema delle Valli cui hanno partecipato Riccardo Bertolino, Lorenzo Casazza Amè, Antony Cavallo, Eraldo Enrietti, Chiara Filliol, Barbara Galliano, Francesco Giustino, Davide Orsolini, Laura Pero, Sara Pinki Ranieri, Francesco Roma, Elia Tron; con le testimonianze di Adriana Bourcet, Rosangela Capello, Valter Charrier, Maria Teresa Donato, Carlo Gay, Alessandra Godino, Francesco Roma, Elvio Scavino, Giovannino Tron e Renzo Turco. Il documentario è in programma al Cinema delle Valli di Villar Perosa (Via G. Ferraris 2 – Villar Perosa) alle 16.30, alle 18.00 e alle 19.30.

 


LA FABBRICA DEL VILLAGGIO
è un progetto sostenuto dalla Fondazione Time2 e curato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con il Comune di Villar Perosa e l’Associazione Cantiere Senza Sensi e vede tra i partner principali la Film Commission Torino Piemonte, l’Archivio del Cinema d’Impresa di Ivrea, l’Uncem e l’Associazione Vivere le Alpi.

 

PROGRAMMA DI VISITA
PARTENZE ALLE 14.30, 16.00 e 17.30
Ritrovo davanti all’ingresso del Museo della Meccanica e del Cuscinetto (Via Nazionale 24 – Villar Perosa)

 

PRIMA TAPPA
La Riv-Skf
Visita agli uffici storici del Museo della Meccanica e del Cuscinetto.
Stazione teatrale: Il colloquio di lavoro
Stazione video: Il mondo nuovo

SECONDA TAPPA
Le case del villaggio operaio
Visita agli esterni delle case dei dirigenti, degli operai (visita anche interna), degli impiegati e tappa alla trattoria Vej Cric.
Stazione teatrale: La gente mormora
Stazione video: I tempi del lavoro
Stazione video: Così ridevano

TERZA TAPPA
Il rifugio antiaereo
Visita al rifugio antiaereo.
Stazione teatrale: La vita continua
Stazione video: Sotto le bombe

QUARTA TAPPA
Chiesa e parrocchia
Visita agli interni dell’oratorio (teatro) e alla chiesa di Sant’Aniceto.
Stazione video: Ritorno al futuro
Stazione teatrale: Il tempo delle mele

Previous post

PREMIO FERNANDEL

Next post

MANHATTAN SHORT: I VERDETTI DEL BARETTI

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *