COME HERE, FEDERICO!
La rassegna moncalierese OffiCine Piemonte Movie prosegue il viaggio alla riscoperta dei protagonisti del nostro cinema con la sezione Ritratti che, lunedì 10 febbraio, propone Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini di Ettore Scola (ITA, 2013, 90’, b/n – col.).
Ettore Scola racconta l’amico e l’artista Federico Fellini nel 20° anniversario della sua scomparsa, con un viaggio tra i ricordi che parte dal debutto del giovane disegnatore nella rivista satirica “Marc’Aurelio”, dove ebbe inizio la loro amicizia, fino all’Oscar alla Carriera ricevuto nell’anno del suo settantesimo e ultimo compleanno (1993).
Che strano chiamarsi Federico utilizza materiale d’archivio per tessere una narrazione articolata fra illustrazioni di Scola e Fellini, voci-off, giornali d’epoca, sequenze di capolavori e ricostruzioni di momenti simbolici come i lunghi viaggi in auto per Roma che Fellini imponeva a Scola, i teatrini periferici dell’avanspettacolo dove Fellini e Maccari mettevano in scena le loro prime commedie e il glorioso Teatro 5 di Cinecittà dove il regista ha girato quasi tutti i suoi film.
“Questo non è un film che somiglia a quelli che ho già fatto e non è un film e non è un documentario. Ho tentato di ricostruire certe emozioni della visionarietà di Federico, del mondo che ha reso più visibile a tutti noi” racconta Scola, che riesce a commuovere per l’uso della prima persona e la tenerezza con la quale torna alla propria gioventù e agli anni passati, e fa emergere tutto l’orgoglio per quello che è stato il cinema italiano.
Il docu-film-ricordo di Scola è stato presentato Fuori concorso alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia. Prodotto da Paypermoon-Palomar, Istituto Luce-Cinecittà con Rai Cinema, Cinecittà Studios, in collaborazione con Cubovision di Telecom Italia e distribuito da Bim con Istituto Luce Cinecittà.
Grazie alla collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, la serata sarà aperta da Spot d’autore. Federico Fellini e la pubblicità: con la proiezione eccezionale di materiali d’archivio unici si potrà godere della verve creativa di Fellini. Nel corso della sua carriera girò tre spot per aziende del calibro di Campari (1984), Barilla (1985) e Banco di Roma (1992) e inoltre vedremo le parodie degli spot girati dal regista durante la lavorazione del film Ginger & Fred.
Sarà l’occasione per conoscere i retroscena che hanno portato alla realizzazione dei tre spot in grado, all’epoca, di galvanizzare la stampa, per approfondire il ruolo dei costumi nelle produzioni cinematografiche e pubblicitarie e per rileggere la grande lezione felliniana.
Ultima chicca della serata: la presentazione in anteprima del trailer di un nuovo documentario incentrato su Federico Fellini e su suo fratello Riccardo, anche lui regista.
Due fratelli uniti dallo stesso sogno, il Cinema, ma divisi dallo stesso cognome.
L’altro Fellini (Italia, 2013, 68’) di Stefano Bisulli e Roberto Naccari, prodotto da EiE film e POPCult.
INFO
Inizio spettacolo ore 21 presso Teatro Matteotti (via Matteotti 1, Moncalieri)
Intero 4 euro
Ridotto 3 euro (associazioni aderenti al progetto; studenti fino a 19 anni; possessori di Moncalieri Giovane Card o Pyou Card; over 65)
Abbonamento Full 50 euro / Ridotto 25 euro
Abbonamento Half 25 euro (10 appuntamenti a scelta) / Ridotto 15 euro
Carnet 5 ingressi a scelta 12 euro
No Comment