EventiMoncalieri

CERCANDO MARIA

Torna lunedì 15 aprile OffiCine PM, il cineforum partecipato organizzato presso il Teatro Matteotti dalla nostra associazione e da altre realtà della Città di Moncalieri.

Questo appuntamento sarà in collaborazione con Il CGD L. Malaguzzi (Coordinamento Genitori Democratici), associazione che in questi anni ha organizzato corsi per genitori, iniziative provinciali a difesa della scuola elementare a tempo pieno, lotte per la qualità delle mense scolastiche, indagini sul tempo libero e sulle aspettative dei ragazzi delle scuole medie inferiori e attività di solidarietà a favore dei bambini della Bielorussia.

Partendo da questo ultimo spunto, il CGD organizza la proiezione di  Cercando Maria (ITA, 2012, 108′) di Franco Diaferia, film che ha come soggetto la storia vera di una bimba bielorussa ospitata in Italia e tenuta nascosta dalla famiglia ospitante.

La trama:

Don Vittorio, incaricato da Monsignor Carminati, è alla ricerca di Maria, una bambina dell’est Europa di 8 anni che fu ospite in Italia dei coniugi Parodi ma che poco prima del suo ritorno in patria (con il pretesto che la bambina subì violenze nel paese di origine) fu tenuta nascosta per 18 giorni provocando una crisi diplomatica internazionale.

Nel cast del film sono presenti Gilberto Idonea, Natasha Stefanenko e Paola Gassman

Visita il sito del film: www.cercandomaria.com

Prima della proiezione principale, consueto appuntamento con due film brevi, il primo proveniente dall’Archivio del Cinema d’Impresa d’Ivrea, il secondo dall’edizione 2012 del Piemonte Movie gLocal Film Festival:

> Chatillon – Vita al castello (1964, 3′)

> Nana Bobò (2011, 4′) di Lucas Wild do Vale, Andrea Cristofaro, Francesco Nicolò Mereu e Valentina Delmiglio (cortometraggio prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Sezione Animazione  – di Torino).

INFO:

Lunedì 15 aprile 2013

Inizio proiezioni ore 20.15

Teatro Matteotti – via Matteotti 1, Moncalieri

Biglietto singolo: euro 4/ 3 (ridotto)

 

 

Previous post

VENUTO AL MONDO

Next post

L'ULTIMO CHILOMETRO

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *