Emigr.Azione
Piemonte Movie è orgogliosa di collaborare alla manifestazione Emigr.Azione!
Emigr.Azione è una rassegna di teatro, musica, cinema e incontri per riflettere sulla condizione dell’emigrante, per parlare con chi si occupa di emigrazione, per non dimenticare cosa vuol dire essere costretti a lasciare i propri luoghi di origine.
Torino, e in particolare il quartiere San Paolo, costituisce da alcuni decenni un luogo di approdo per gli esponenti di diverse culture in cerca di un lavoro e di una vita migliore.
L’Associazione TS (fondata dalla Compagnia teatrale C.A.S.T. di Torino, diretta da Claudio Montagna), grazie al contributo della Circoscrizione3 di Torino, propone con questa rassegna, attraverso il teatro, il cinema e la letteratura, un’occasione di confronto fra le diverse generazioni di emigranti per stimolare il dibattito sulle affinità e le differenze tra l’emigrazione interna italiana del boom economico e l’emigrazione attuale.
Emigr.Azione si pone l’obiettivo di dare voce a chi da anni si occupa della promozione dell’integrazione fra culture diverse portando in scena le testimonianze dirette di chi lavora nel settore o di chi vive a stretto contatto con gli emigrati.
La rassegna – iniziata venerdì 18 gennaio e che andrà a concludersi domenica 24 febbraio (scarica la locandina QUI) – avrà anche un appuntamento cinematografico venerdì 1 febbraio curato dalla nostra associazione, con la proiezione di Terraferma (ITA, 2011, 88′) di Emanuele Crialese, presentato in concorso alla 68a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia,dove ha ricevuto il Premio speciale della giuria.
La trama:
Un’isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. Al tempo stesso, è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori, composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore, ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. La realtà dell’isola li metterà ben presto di fronte ad una decisione che segnerà per sempre la loro esistenza.
Guarda il link del trailer QUI
Vi aspettiamo numerosi!
INFO:
Ore 21
Salone Conferenze di C.so Ferrucci, 65/a Torino