Eventi

LA DANZA IN UN MINUTO – II EDIZIONE

Piemonte Movie è lieta di annunciare il ritorno di La danza in 1 minuto, manifestazione dedicata alla danza e al video con cui collabora dalla prima edizione.

La danza in 1 minuto è a cura di COORPI – Coordinamento Danza Piemonte, in collaborazione con Cinedans (Amsterdam-NL)

 

La serata di Premiazione | Proiezione Video sarà il 13 dicembre 2012, ore 21.00 – Il Movie, via Cagliari 42, Torino

La danza in 1 minuto, contest nazionale di video danza promosso da COORPI – Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (NL), entra nel vivo!

Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. La scelta di concentrare nellospazio/tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo.

Se la società 2.0 incoraggia i processi di democratizzazione dell’immagine attraverso la facilitazione dell’accesso alle nuove tecnologie, il limite temporale costringe però l’autore a riflettere sulla “necessità” della danza, sull’urgenza del suo significato. Così sullo schermo vedremo la danza di una figura dalle sembianze umane che, pur mantenendo un rapporto simbiotico col suo creatore, si “libera” diventando essa stessa rappresentazione reale; oppure il “pas de deux” surreale di due mute da sub, lasciate ad asciugare al sole e al vento. Incontreremo l’artista domestica che si muove in un collage di gesti quotidiani, inciamperemo nel merchandising quotidiano di un corpo esibito come oggetto del desiderio, fino a fermarci per accogliere la “preghiera danzata” di Hassan, 23 anni, appena arrivato a Modena dal Bangladesh.

  • 94 i progetti video pervenuti da tutta Italia: 42% dal Nord, 16% dal Centro, 42% dal Sud – 24 dal Piemonte e 16 dalla Città di Torino.
  • 121 autori coinvolti, il 60% di sesso femminile. L’ 85% dei partecipanti ha un età inferiore ai 35 anni, di questi il 15% è under 25 anni.
  • 21 i video finalisti (di cui il 30% di autori piemontesi) selezionati per i premi tecnici e della giuria, composta da tecnici ed esperti del settore.

I vincitori saranno decretati nel corso della serata di Giovedì 13 dicembre dopo la proiezione di tutti i video ammessi alle diverse sezioni del Contest.

In palio oltre a premi in denaro e menzioni speciali dei partner di progetto (Cinedans, Piemonte Movie.gLocal Film Festival e LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza), anche lapossibilità per i primi classificati di partecipare all’edizione 2013 del Festival Cinedans, il più longevo e prestigioso festival internazionale di video danza in Europa, in programma ad Amsterdam nel prossimo mese di marzo. Per la II edizione de La danza in 1 minuto, COORPI, in accordo con la giuria di esperti e con i partner di progetto, attribuirà un Premio Speciale di 3000 € per il sostegno alla Produzione di un cortometraggio originale della durata massima di 8 minuti che sarà presentato nel corso dell’edizione 2013 del Contest.

COORPI ha inoltre scelto di coinvolgere la comunità virtuale per l’assegnazione di uno speciale premio del Pubblico, attraverso un sistema integrato e multi canale tra il sito web di COORPI, la piattaforma multimediale Vimeo per la condivisione, pubblicazione e votazione dei video in concorso e i social network Facebook e Twitter. Un sistema di count-downvisibile al pubblico on-line ricorda il tempo disponibile per votare prima della scadenza e ancora una visualizzazione dinamica permette di seguire in tempo reale l’andamento della votazione. Insomma un autentico “Social Contest”, il primo In Italia dedicata esclusivamente alla danza in video, affianca parallelamente il Contest tecnico tradizionale.

LA DANZA IN 1 MINUTO 2012

II edizione

è un progetto di

COORPI – Coordinamento Danza Piemonte

Con il sostegno di:

MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Fondazione CRT

In collaborazione con:

CINEDANS (NL) | Piemonte Movie gLocal Film Festival | LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza (Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino) | La Piattaforma – teatrocoreografico 2012 | Blah Blah | Teatro a Corte | Internationales Tanzfestival Ingolstadt (DE) | CSC – Dipartimento Animazione in Piemonte

Previous post

LE PALUDI DELLA MORTE

Next post

LA FRECCIA AZZURRA FERMA IN SAN DONATO

admin

admin