EventiMoncalieri

Tutto in un giorno

Tutto in un giorno

Realizzazione, in una giornata di lavoro, di un film a tema libero

 

“Tutto in un giorno”
Realizzazione, in una giornata di lavoro, di un film a tema libero che ha come location il luogo in cui si opera. Classi, gruppi e autori partecipanti sono invitati a filmare e montare un film a tema libero che ha come location il territorio, utilizzando gratuitamente le attrezzature di produzione e post produzione della scuola.

I prodotti realizzati saranno proiettati martedì 9 dicembre 2003, nel corso dell’appuntamento “Moncalieri film-maker” 2003 di Piemonte Movie.

L’Associazione Immagina è un crocevia di differenti professionalità: ci sono giovani filmaker e registi, montatori, operatori e assistenti, esperti di organizzazione, produttori; insegnanti di laboratorio che hanno lavorato a progetti di cinema nelle sue differenti forme; grafici e artisti che operano nel campo dell’immagine; giovani studenti che compiono un tirocinio di formazione nelle varie attività dell’associazione. Fra queste, appunto, l’organizzazione di festival sono un momento importante della politica culturale dell’associazione che vuole offrire spazi ai giovani autori perchè possano farsi conoscere attraverso una maggior visibilità delle loro opere.

I due festival che l’associazione gestisce sono di differente natura e sono strettamente mirati:

Immagina (alla sua terza edizione) è un festival rivolto alle scuole che pone al centro della sua azione delle proposte laboratoro.

Monfilmfest (alla sua prima edizione) è un festival rivolto a autori e registi di tutte le età che vogliono cimentarsi o con una proposta “gioco” di produzione video digitale o con il video breve (300 secondi) a tema libero o su tema legato a Vignale e il Monferrato.

Questi due festival consentono all’Associazione di produrre delle proposte -laboratorio da estendere in altri momenti dell’anno a Scuole, Comuni, Enti e altre manfestazioni culturali.Tali proposte si riassumono in:
Laboratorio video: palestra per videomaker a diversi livelli con esercitazioni individuali mirate e la produzione di un film breve.

La stanza delle idee: è una scenografia monotematica, dove gruppi di 7/8 ragazzi per volta sono chiamati a realizzare brevi sequenze che si collegano fra di loro. Il prodotto finale è un film collettivo realizzato in diretta.

Scenografie realizzate:

1999 – 2002 “Lo scompartimento di un treno”
2000 – 2003 ” La sala d’attesa del dentista” e “Il Caffè”.
2001 – 2004 “La galleria d’arte”

Tutto in un giorno:
realizzare in una giornata di lavoro un film a tema libero che ha come location il luogo in cui si opera (la propria città, il quartiere, la campagna)

Sette giorni per un film:
realizzare un film in sette giorni con le stesse attrezzature e nel medesimo territorio.

Chi è Giuseppe Selva

nato a Torino il 2 MAGGIO 1956,
Insegnante di ginnastica presso la scuola media statale “Carlo Casalegno” di Leinì dov’è coordinatore e responsabile del Laboratorio Immagine, parte integrante del progetto speciale Tempo Scuola Flessibile, con la professoressa Ita Cesa.

Inizia la propria attività in campo video nel 1981, ma già dal 1976 è un appasionato superottista.
Dal 1996 al 2001 realizza come autore, regista e montatore la documentazione video di tutte le manifestazioni organizzate dalla Cooperativa Radio Torino Popolare e ne coordina l’archivio.
Per Rtp dirige il Laboratorio Immagine “Vengo e Video” de “La Casa della Tigre” dal 1999 al 2002. Sempre per Rtp, ha ideato ed è il Direttore Artistitico del concorso nazionale under 25 “Comincio da tre” dal 1999 al 2001

Ha in atto un progetto di laboratorio di Cinema e Televisione con il I°Liceo Artistico.
Collabora con Salvatore Pes sui 97fm di Radio Torino Popolare dal 1995 realizzando una rubrica settimanale di cinema dal titolo “Onde di Cinema” e come corrispondente dal Festival Internazionale del Film di Locarno, Venezia, Pesaro e da tutti i più importanti festival torinesi e dintorni quali il Torino Film Festival – Cinema Giovani, il Festival Internazionale del Cinema delle Donne etc.

Ha ideato e coordina con Ita Cesa il progetto laboratorio festival videoscuola “Immagina” riservato a tutti gli studenti dalle materne alle scuole superiori, di cui si è conclusa la terza edizione il primo marzo scorso. Ha ideato ed è direttore artistico del Monfilmfest – 1° Monferrato film festival, Vignale Cinema, che si è svolto dal 6 al 13 settembre 2003 a Vignale Monferrato in provincia di Alessandria.

Ha scritto due sceneggiature per lungometraggi di cui una, dal titolo “Acidi”, ha partecipato al Premio Solinas nel 1993. L’altra non ha ancora titolo ed è sulla vita di Vespasiano Gonzaga.
Nel 2002 è stato docente di scrittura cinematografica per il laboratorio organizzato dall’associazione culturale “Valter Tobagi” di Mestre.

Nel 2003 è docente per la sezione “Sviluppo della sceneggiatura” del progetto “Raccontare Mestre”
Ha realizzato come regista i seguenti cortometraggi e documentari:
2003 “Nanni mi ha raccontato” nr.0 diari di eccidi quotidiani
2002 “Com’è” (documentario sulla realtà degli studenti delle scuole superiori, che fa parte di un più ampio progetto di strumento multimediale per l’Educazione alla Salute realizzato da Duilio Marengo)
2001 “Operaio” 16′ DV (documentario) “Riciclandia” 33′ Betacam/DV (Documentario Didattico per la Regione Piemonte, sul riciclo dei rifiuti)
2000 “Ospiti” (fiction) 17′ 31″ DV
2002 “Un Accento perfetto” (fiction) 16′ DV
selezionato al 17° TORINO FILM FESTIVAL – CINEMA GIOVANI – SPAZIO ITALIA
“C’è chi dice sì” 25′ DV (documentario per il centro diurno di Nichelino)
“Differenzia vedrai la differenza” 15′ beta (documentario istituzionale rivolto alle scuole dell’obbligo del comune di Rivoli sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti)

1998
“LUCI D’ARTISTA” RAI3 (con P.Balla, D.Gaglianone, A.Signetto e E.Verra)
“DA DOVE VIENI?” 11′(fiction) DV
selezionato al 16° TORINO FILM FESTIVAL – CINEMA GIOVANI – SPAZIO ITALIA
“STRIKE”, 11′(fiction), dv/beta selezionato al 3° SACHER FILM FESTIVAL
Regia di 8 RVM, per “CARA GIOVANNA”, RAI1 andati in onda nel periodo Gennaio/Maggio 1998
Nr.0 “TEMPO AL TEMPO”, un pilota per un programma di Anna Amendola. per RAI3
Spot per il telefono del volontariato (in onda su Rai 3 e tv regionali)

1997
“È ANDATA VIA”, 13 (fiction), V8HI/dv/beta
selezionato al 15° FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA GIOVANI DI TORINO – SPAZIO TALIA
“SOMME, IERI, OGGI E DOMANI”, 20′ (video di orientamento scolastico), beta.
Ha curato il montaggio di “TRE DONNE”, 19′ di Ita Cesa (documentario, intervista a tre donne immigrate che parlano di tre temi specifici: la poligamia, il viaggio, la maternità selezionato al 15° FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA GIOVANI DI TORINO – SPAZIO-TORINO

1996
“I FIGLI DI TERROR”, 17′ (documentario), SVHS/beta
selezionato al 14FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA GIOVANI DI TORINO – SPAZIO ITALIA, ANTEPRIMA ’97 a BELLARIA E ARCIPELAGO ’97 a ROMA, RIMINI CINEMA ’97, selezione di Anteprima
“VIA LASSALLE nr.5” 30′ coregia con Ita Cesa (documentario, una casa interamente abitata da immigrati), Svhs/beta, selezionato al 14° FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA GIOVANI – SPAZIO TORINO ’96
“PESCI BANANA CRESCONO”, 45′ ,beta, per “STORIE VERE” di Anna Amendola, trasmesso il 13/1/1997 RAI TRE , coregia con Pietro Balla.
“STORIE SUL PO”,(15 documentari di 7′ per GEO&GEO, RAI TRE, andati in onda nel da settembre ’96 a maggio ’98), beta, coregia con Pietro Balla.

1995
“Chicco G. Ado” 8′, (fiction), SVHS/beta selezionato al 1° SACHERFILM FESTIVAL ’96
“Maryanne e gli altri”, 30′, coregia con Ita Cesa, 2° Premio al 13° FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA GIOVANI ’95 – Spazio Torino – (Documentario, cinque storie di immigrazione a Torino e i sogni dei loro protagonisti) VHS/beta
“Se l’amore si alzasse” 3′ (fiction, video poesia da R.Carver) SVHSPROGETTO TELEVISIVO “Fictève”, 1993//1994:
Nr.0 : “4 Storie per 4 Donne”, 1993, 20′, SVHS, coregia con P.Balla
Nr.1 : “Trio”, 1993, 20′, SVHS, coregia con P.Balla
Nr.2 : “In fuga per dove”, 1994, SVHS, 20′

1993
“Bancomat”, 1993, 3′ (fiction), VHS
“Loro sì che si divertono”, 1993, 60″ (fiction), VHS

1992
“Caro Theo”, 1992, 11′ (fiction), VHS,
“Passeggiate distratte”, 1992, 37′ (fiction), VHS
“Facce da festival”, 1992, 16′ (fiction), VHS

1991
“Rouge à lèvres”, 1991, 3′ (fiction), VHS
“Bestiario minimo”, 1991, 7′(cinema di animazione), VHS

1990
“La Cioccolata”, 1990, 5′ (fiction), VHS.

Previous post

Omaggio a Macario

Next post

Spazio Doc

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *