EventiMoncalieri

Omaggio a Macario

macarioIl 27 maggio del 1902, 100 anni fa, nasceva a Torino Erminio Macario.
La città di Moncalieri ricorda l’avvenimento con un appuntamento speciale di Piemonte Movie 2002 – Rassegna della cinematografia regionale, anteprima della terza edizione.

Sono quattro i momenti dedicati all’attore torinese previsti nel corso del 2002 a Moncalieri:

Mercoledì 8 maggio 2002

Lunedì 27 maggio 2002

Lunedì 8 luglio 2002

Sabato 9 novembre 2002

Fra questi appuntamenti si inserisce il 26 settembre un evento speciale, realizzato in collaborazione con Anteprima Spazio Torino XI, e dedicato alla tv torinese che ha fatto storia.

Programma

Mercoledì 8 maggio 2002
Famija Möncalereisa, via Alfieri 40, Moncalieri (To)

Ore 17.30: “MA LO VEDI COME SEI?”

In collaborazione con la Famija Möncalereisa.
Incontro con amici e colleghi dell’attore torinese, proiezione di alcuni spezzoni di film e spettacoli di Macario.
Introduce e modera: Massimo Scaglione, regista; partecipano: Maurizio Ternavasio, giornalista; Bruno Gambarotta, scrittore; buffet a cura della Famija Möncalereisa.
ingresso gratuito

Lunedì 27 maggio 2002
Cinema King Kong Castello, via Alfieri 44:

Ore 20.30: “DUE SUL PIANEROTTOLO”

E’ il giorno del centenario e Piemonte Movie dedica una serata cinematografica al poliedrico attore del capoluogo subalpino.
La pellicola “Due sul pianerottolo” (1976) di Mario Amendola è l’ultimo film interpretato da Macario. Con lui sulla scena Rita Pavone, Margherita Fumero, Enzo Liberti, Franco Agostino e Amparo Pilar. Dal lavoro in celluloide prenderà vita uno spettacolo teatrale di successo.
Ingresso gratuito.

Lunedì 8 luglio 2002
Giardino delle rose, piazza Baden Baden, Moncalieri (To)

Ore 21.30: “COMICA FOLLIA “

Un appuntamento dedicato alla follia nella vita, nel cinema, nel teatro.
Il programma della serata prevede un incontro con Massimo Moraglio, autore del libro “Costruire il manicomio”, e con esperti di storia del cinema e del teatro.
Segue la proiezione del film “Lo smemorato di Collegno”, di Sergio Corbucci (1962), al fianco di Totò. L’appuntamento è inserito nel programma di Theatropolis ­ Festival internazionale delle arti teatrali, organizzato a cura del Coordinamento Moncalieri Teatro.
Ingresso gratuito

EVENTO SPECIALE

Giovedì 26 settembre 2002
Cinema Massimo, via Verdi 18 – Torino

Ore 20.30: “Serata NON STOP”

Proiezione di una puntata del programma televisivo che fece storia e incontro con il regista Massimo Scaglione.
E’ l’autunno del 1977 quando, negli studi Rai di via Verdi, a Torino, va in onda “Non Stop”.
La trasmissione rivoluziona il varietà televisivo e la tv comincia a sfornare attori per il cinema. Da via Verdi muove i primi passi La smorfia del terzetto Troisi-Arena-De Caro, ma anche i Gatti di Vicolo Miracoli di Calà-Oppini-Smaila-Salerno, e poi ancora Enrico Beruschi, Carlo Verdone, Stefania Rotolo e tanti altri.
La serata è organizzata in collaborazione con Anteprima Spazio Torino XI.

Ingresso gratuito

Sabato 9 novembre 2002
Teatro Matteotti, via Matteotti 1, Moncalieri (To)

Ore 20.30: “DUE SUL PIANEROTTOLO “

Dalla pellicola “Due sul pianerottolo” (1976) di Mario Amendola, ultimo film interpretato da Macario, prende vita uno spettacolo teatrale di successo, riproposto in un’esilarante serata di teatro dialettale dagli Amis del borgh.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Coordinamento Moncalieri Teatro nell’ambito della stagione teatrale invernale.
Ingresso: 7 euro

MACARIO STORY

Macario nasce a Torino il 27 maggio 1902, in via Botero, una stradina perpendicolare a via Garibaldi.
Il suo primo lavoro è l’operaio Fiat, negli anni della grande guerra, tra il 1915 ed il 1918.
Negli anni Venti il debutto a teatro nella compagnia “Balli e pantomime” di Giovanni Molasso. Le sue esibizioni si svolgono per lo più in locande e feste di piazza. Il suo modello è Charlie Chaplin, anche se poi preferirà dare una svolta personale alla sua comicità.
All’inizio degli anni Trenta debutta al cinema con “Aria di paese” di Eugenio De Liguoro. Poi arriva l’avanspettacolo con Isa Bluette e le tournée italiane: l’Odeon di Milano, il Salone Margherita di Roma.

Macario impara, e si mette in proprio. Nascono gli spettacoli “Piroscafo giallo”, “Follie d’America” e “Febbre azzurra”. Con lui lavora Wanda Osiris. Poi torna al cinema con il regista Mario Mattoli, già scopritore di Vittorio De Sica, Totò, Tognazzi e altri grandi nomi della settima arte italiana. Nasce il film “Imputato alzatevi!” e a ruota arrivano “Lo vedi come sei?” e “Non me lo dire”. Tra il 1947 ed il 1949 escono “L’eroe della strada” e “Come persi la guerra”, grande successo anche in Francia.

Ancora film ma di minor successo, l’astro di Totò risplende. Con Totò, Macario lavora, diverte e si diverte, in non poche pellicole. Un incontro tra due attori nati dalla strada e grandi conoscitori del mestiere.
Chiude l’esperienza cinematografica nel 1976, con “Due sul pianerottolo” di Mario Amendola. Nel frattempo ha lanciato molte delle sue soubrette negli spettacoli di rivista e in televisione: Sandra Mondaini, Lauretta Masiero, Raffaella Carrà, Tiziana Pini e molte altre.

Gli ultimi anni Macario li impegna per creare la “Bomboniera”: è il suo teatro di via Santa Teresa a Torino.
Il 26 marzo del 1980 l’attore si spegne. Oggi riposa nel cimitero monumentale di corso Novara.

Previous post

I luoghi del cinema in Piemonte

Next post

Tutto in un giorno

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *