BANDITI AL MATTEOTTI
Secondo e ultimo appuntamento del piccolo omaggio dedicato da OffiCine Piemonte Movie a Carlo Lizzani.
Lunedì 7 aprile la sala del Teatro Matteotti si tingerà di giallo e nero, i colori del poliziesco, con la proiezione di Banditi a Milano (ITA, 1968, 95’).
L’Instant Movie che il regista romano girò all’ombra della Madonnina, s’ispira ai fatti realmente accaduti nel pomeriggio del 25 settembre 1967.
La Banda Cavallero, composta da 4 criminali torinesi, compirono diverse rapine in nome della giustizia sociale, l’ultima delle quali, magnificamente ricostruita nel film, al Banco di Napoli a Milano.
Il cast vede primeggiare Gian Maria Volonté, ma può anche contare su un Tomas Millian agli esordi, su un futuro divo dei poliziotteschi come Ray Lovelock e sull’insolita presenza del cantante Don Backy.
Il film fa parte della lista dei “100 film italiani da salvare”, “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978”, selezionate dalle Giornate degli Autori – Mostra del cinema di Venezia.
Banditi a Milano, mai pubblicato in DVD, sarà proiettato in pellicola…
Un’occasione da non perdere!
La serata al Teatro Matteotti vedrà inoltre ospite Maurizio Orlandi per la proiezione in apertura del suo documentario Il bandito della Barriera – Storia di Piero Cavallero (ITA, 2005, 30’).
Dai racconti di chi lo aveva conosciuto, la gente di Barriera di Milano, il quartiere in cui Cavallero era nato e vissuto, emerge un profilo del personaggio del tutto nuovo e peculiare, un po’ diverso rispetto a quello che, in tutti questi anni, cinema e televisione hanno sempre presentato.
INFO
Inizio proiezione: 20.45
Teatro Matteotti, Moncalieri (via Matteotti 1)
Biglietti: 4 € (3 € ridotto).
No Comment