HOTEL MEINA (x2)
In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2014, Piemonte Movie proietta in 2 dei suoi presidi l’ultimo film realizzato da Carlo Lizzani, Hotel Meina (ITA, 2007, 110′, col.).
Venerdì 24 gennaio l’appuntamento sarà a Bagnolo Piemonte, che riprende il suo ciclo di proiezioni Intrecci 3: cinema, cultura e territorio; lunedì 27 invece, la serata si svolgerà a Moncalieri, presso l’ormai familiare Teatro Matteotti che ospita la rassegna OffiCine Piemonte Movie.
La trama del film:
Subito dopo l’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre tra gli Alleati e l’Italia, la vita di Noa, della sua famiglia e di tutti gli ospiti di un albergo viene sconvolta dall’arrivo di un plotone delle SS, che rinchiude tra quattro mura tutti gli ebrei presenti. I prigionieri vivranno un’assurda settimana chiusi in questa lussuosa gabbia di paura e dolore.
Le SS preleveranno gli ebrei a piccoli gruppi e li condurranno fuori dall’albergo per interrogarli al Comando della vicina città di Baveno. In realtà li massacreranno per poi gettarli nel lago Maggiore.
Noa riuscirà a fuggire col padre, la madre e il fratellino verso la Svizzera.
Tratto dal libro di Marco Nozza, a sua volta ispirato a fatti tragicamente e realmente accaduti, Hotel Meina porta avanti l’indagine di Carlo Lizzani sulla storia italiana, in particolare su fascismo e antifascismo, con un’attenzione e un notevole rispetto (che mai sconfina nella retorica) per la memoria delle vittime.
Guarda il trailer QUI
Come sempre, prima della proiezione, largo ai cortometraggi del gLocal Film Festival:
Ruggero (ITA, 2012, 14′, col). di Franco Dipietro (a Bagnolo Piemonte).
Blu Arianna (ITA, 2013, 5′, col.) di Nicola Piovesan (a Moncalieri).
Ingresso libero a Bagnolo Piemonte!
QUI il calendario completo della manifestazione.
INFO per Bagnolo:
Inizio proiezione 21.00
c/o Sala Conferenze Biblioteca Comunale Dino Fenoglio – via Borgia 3 – Bagnolo Piemonte
Per info: 0175/ 392003 – biblioteca@comune.bagnolo.cn.it
INFO per Moncalieri:
Inizio proiezione: 20.45
c/o Teatro Matteotti – via Matteotti 1 – Moncalieri
Ingresso libero!
No Comment