EventiMoncalieri

IL RE LUCERTOLA A OFFICINE PM

Il cineforum partecipato OffiCine Piemonte Movie omaggia il Re Lucertola e la sua band con la proiezione del documentario When You’re Strange di Tom DiCillo, in programma lunedì 4 marzo ore 20.15 presso il Teatro Matteotti di Moncalieri.

Il regista racconta il percorso artistico e umano dei Doors, dalla nascita della band nel 1965 alla morte di Morrison nel 1971, attraverso le loro ipnotiche canzoni, alcuni filmati inediti e personali e gli eccezionali frammenti di HWY – An American Pastoral, film sperimentale girato dal futuro frontman dei Doors al college.

I rimanenti componenti del gruppo, Krieger, Manzarek e Desmond, che hanno collaborato alla realizzazione del documentario, sono parte integrante di una visione globale e intima della storia della band californiana, che viene riallacciata ai momenti turbolenti dell’epoca negli USA e alla storia personale di Morrison, con la sua personalità geniale, complessa e insofferente.

I Doors sono esistiti per 54 mesi, realizzando 6 album e vendendone oltre 100 milioni di copie.

Guarda il trailer QUI

When You’re Strange ha partecipato a svariati festival internazionali, tra cui Sundance e Berlinale nel 2009, e si è aggiudicato un Grammy Awards 2010 per la categoria Best Long Form Music Video. Ha goduto però di una scarsa distribuzione in sala, avvenuta solo nel 2011, a quarant’anni dalla morta di Jim Morrison, e quasi in contemporanea alla distribuzione televisiva e home video.

Nella versione originale la voce narrante è quella di Johnny Depp, mentre in quella italiana si è prestato il cantante Morgan.

La proiezione è anticipata dal doc “made in Piemonte” Vinylmania. Quando la vita corre a 33 giri al minuto (Ita/Fr/Ger, 2011, 75’) del regista Paolo Campana, che ci porta da Tokyo a New York e poi Londra, Parigi e Praga, per incontrare le tribù dei collezionisti di vinili.

INFO:

Inizio proiezioni ore 20.15

Teatro Matteotti – via Matteotti 1, Moncalieri

Biglietto singolo

4 euro

 

Previous post

RALLY A CHERASCO

Next post

MIO AMATO PREMIO

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *